Mercato digitale, +1,8% a fine 2016
Crescita inaspettata per il mercato digitale che chiude il 2016 a + 1,8% con un giro d’affari complessivo che ha toccato i 66.100 milioni di euro. E per il 2017 si prevede un rialzo ancora più importante: +2,3%, anche grazie alla partenza del piano Industria 4.0, a cui mancano i decreti attuativi.
Sono questi alcuni dati di fondo emergenti dalla lettura del Rapporto Assinform 2016. Entrando nel dettaglio dello studio, realizzato dalla sezione digitale di Confindustria, in collaborazione con NetConsulting Cube, il trend positivo viene più che confermato. Se si tiene conto ad esempio di come il solo cloud faccia registrare un balzo in avanti del 23%. Mentre sempre l’anno scorso l’ambito software e soluzioni è cresciuto del 4,8% e quello delle soluzioni per la sicurezza si attesta intono a un +11,1%.
Ma il dinamismo del digitale in Italia emerge anche dai buoni dati relativi all’occupazione. In particolare a fine 2016 è aumentato di altri sei punti percentuali il numero degli occupati nel segmento delle funzioni direttive e tecniche a più alta qualificazione, che già nel 2015 si attestava attorno al 30%.