Gli Erp in Italia
Informatizzazione, personalizzazione, integrazione. Sono questi i tre concetti chiave che meglio descrivono lo stato di diffusione delle soluzioni gestionali Enterprise Resource Planning (Erp) nelle aziende del nostro Paese. E’ quanto emerge da un’indagine ricerca condotta da Digital4Executive in collaborazione con Infor, su un campione di 250 aziende (il 79% delle quali opera anche all’estero).
Infatti, le soluzioni Erp permettono di integrare i più importanti processi di business aziendale: dalla contabilità alle vendite, dagli acquisti alla gestione paghe e stipendi, dalla gestione del magazzino al Customer Relationship Management.
Un’altra caratteristica della grande diffusione degli Erp in Italia è la modularità. Le nostre aziende in genere, piuttosto di acquistare un sistema completo e onnicomprensivo, prediligono comperare i moduli base per acquistarne altri in caso di necessità.
Secondo la stessa indagine ben il 46,80% delle imprese italiane ha adottato una soluzione Erp da molto più di una decina d’anni, in alcuni casi anche da 20 anni (9,20%) e pressoché tutte si dichiarano soddisfatte della soluzione in uso.
Anche Delta Informatica Spa è concessionaria esclusiva per il Trentino delle seguenti soluzioni Erp per aziende piccole e grandi: Gestionale 1 Zucchetti, Mexal Bp, J Galileo, Comarch Erp, Str Vision e Itaca.