Fatturazione elettronica tra privati diventa realtà
Dal 1 luglio 2017 anche le aziende private potranno utilizzare la fatturazione elettronica per i loro pagamenti tramite fattura. Finora questa possibilità era attiva solo per le fatturazioni verso la Pubblica Amministrazione. Ma già dal 1 luglio 2016, con la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate delle “bozze dei documenti tecnici per l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI)”, imprese e professionisti possono partecipare alla sperimentazione promossa dall’Agenzia stessa nel Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’e-procurement che terminerà entro metà ottobre.
Per incentivare aziende, artigiani e professionisti all’utilizzo della fatturazione elettronica sono già attivi crediti di imposta e altre agevolazioni fiscali.
Ma quali possono essere i vantaggi della fatturazione elettronica? Esistono ad esempio benefici amministrativi con un aumento della tracciabilità dei documenti di spesa, materiali con una riduzione del consumo (e relativo smaltimento) della carta e di efficienza delle Risorse Umane con una maggiore produttività del personale, il quale verrebbe sottratto da compiti manuali e ripetitivi per essere reimpiegato in mansioni dal più alto valore aggiunto per le aziende.
Delta Informatica SpA, anticipa i tempi e offre già la soluzione più adatta. Come? Con il software FE.PA ZUCCHETTI. Per essere in linea con le ultime direttive dell’Unione Europea, la quale vorrebbe che entro il 2020 la fatturazione elettronica fosse il sistema principale per emettere fatture in Europa.