
Enerj PA
Fatturazione elettronica per la pubblica amministrazione
Il 6 Giugno 2014 è entrata in vigore la nuova normativa che prevede per tutti i fornitori della Pubblica Amministrazione l’obbligo della fatturazione elettronica. Entro il 31 Marzo 2015 tutte le Pubbliche Amministrazione devono attivare il processo di fatturazione elettronica
Per le amministrazioni pubbliche destinatarie vige il divieto di accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e di procedere al pagamento, anche parziale, sino all’invio del documento elettronico.
La trasmissione delle fatture, anche per il tramite di intermediari, avviene attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI), la cui gestione è stata assegnata, con decreto del 7 marzo 2008, all’Agenzia delle Entrate che ha individuato in Sogei il soggetto tecnologico deputato alla sua realizzazione.
I fornitori delle amministrazioni pubbliche dovranno, invece, gestire il proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica, non solo nelle fasi di emissione e trasmissione ma anche in quella di conservazione.