Allarme bug sicurezza: Meltdown e Spectre
Si chiamano Meltdown e Spectre i bug che riguardano la sicurezza dei processori e che stanno scuotendo l’intera industria informatica.
La portata di questa vulnerabilità interessa tutti i sistemi informatici degli ultimi 20 anni e più del 90% dei dispositivi informatici di tutto il mondo.
Meltdown e Spectre agiscono sfruttando difetti di progettazione interni ai microprocessori e sono potenzialmente colpiti, oltre a PC e Server di rete, anche Smartphone e Tablet, predisponendo un rischio di violazioni e furto di dati.
Ad oggi le soluzioni esistenti purtroppo non sono definitive: i produttori di sistemi operativi e software, come Microsoft, Apple, e la Linux Community, stanno già proponendo le prime soluzioni al problema tramite delle patch software che hanno però lo svantaggio di una riduzione, anche del 30%, delle prestazioni Hardware dei sistemi.
Il reparto tecnico di Delta Informatica suggerisce, per mitigare questi rischi di perdita di dati, di verificare urgentemente se esistono, per la vostra rete informatica, politiche di Patching (aggiornamenti) dei sistemi operativi e di backup dei dati e che siano sempre verificate e tenute sotto controllo. Delta Informatica è a disposizione per fornire il supporto tecnico e sistemistico qualora ci fosse la necessità.
Riferimenti reparto tecnico Delta Informatica:
infrastrutture@deltainformatica.it
Tel. 0461/042200
Fonte: https://googleprojectzero.blogspot.it/2018/01/reading-
privileged-memory- with-side.html